Una mamma è una donna che sboccia in una nuova vita

LA PRIVAZIONE DEL SONNO: LA MIA STORIA

Non dormire è una vera tortura. Non conoscere se stessi, può fare la differenza tra far piangere il proprio bambino e non. Te lo racconto in questo episodio.
la privazione del sonno

ASCOLTA QUI

La privazione del sonno è una difficoltà che vivono moltissimi genitori, e la ho vissuta anche io. In questo episodio ti racconto la mia storia.

Come è successo a molti, ho dovuto affrontare da subito le difficoltà legate alle notti insonni e ho cercato in tutti i modi e in tutti luoghi soluzioni che potessero fare davvero la differenza.

I ricordi di quel periodo appaiono confusi nella mia mente, la poca lucidità di sicuro non ha aiutato.

Ma, nonostante tutto, le sensazioni che provavo in quel periodo sono assolutamente vivide nella mia memoria.

Lo smarrimento che ho provato nel sentirmi divisa tra due versioni di me:

  • la prima, quella costruita nel tempo, convinta che i bambini devono avere regole ferme e che se troppo accuditi crescono viziati
  • la seconda, che ho incontrato pochi giorni dopo il parto, che desiderava stare con il suo bambino e prendersene cura ignorando il resto

Queste due parti di me hanno litigato a lungo, e per tanto tempo la prima ha avuto la meglio, è stato un percorso lungo.

In quel periodo, la mancanza di sonno ha fatto parecchi danni, tra cui grandi difficoltà di comunicazione e comprensione tra me e mio marito e un paio di suoi incidenti, che ci hanno poi spinti a chiedere aiuto.

Nell’ episodio ti racconto come è andata.

Una cosa, però, te la voglio dire subito.

Se non avessi avuto accanto a me un gruppo di mamme che vivevano la mia stessa situazione e un’amica in particolare, probabilmente oggi le cose sarebbero un po’ diverse.

La privazione del sonno mi ha insegnato come l’unione faccia davvero la forza, e non per il detto “mal comune mezzo gaudio” ma piuttosto perchè sapere di non essere sola ad affrontare una situazione e poter contare su qualcuno che ne vive una simile, ti aiuta a sentirti più “normale”.

Ecco cosa troverai in questo episodio:

  • 01:30 – la prima notte a casa
  • 03:00 – la scoperta di un’altra me
  • 05:30 – l’amica che ha fatto la differenza
  • 06:30 – il gruppo di mamme
  • 09:30 – smettere di allattare per dormire
  • 11:20 – l’incidente che ci ha fatto chiedere aiuto
  • 13:00- le convinzioni limitanti e pianto controllato

Come puoi supportare il podcast

Non mi sostento con le affiliazioni, questo perchè voglio che ogni volta che vi parlo di qualcosa voi possiate fidarvi e sapere che condivido solo ciò in cui credo.

Questo progetto nasce per creare un movimento di mamme e donne libere, che si sentano realizzate al 100% e che possano vivere la vita come preferiscono, senza giudizio e senza sensi di colpa.

Se ti piace il mio podcast e vuoi aiutarmi a tenerlo vivo, puoi acquistare uno dei miei prodotti:

  • se hai problemi con il sonno del tuo bambino, le guide sul sonno fanno per te, qui le trovi elencate tutte
  • se vuoi risposte alle tue domande e ai tuoi dubbi su qualunque tema ti sta a cuore e che non riesci a risolvere da sola, la consulenza express fa al caso tuo, puoi prenotarla qui.

Un ultimo consiglio per te: sfrutta il potere del NET (no extra time)

Ascolta la puntata mentre allatti, mentre il tuo piccolo dorme accanto a te, mentre lo porti fuori in passeggiata, mentre ti asciughi i capelli o mentre vai al lavoro.

Potrai fare qualcosa per te, rendendo utili i tempi morti.

Ora non hai più scuse!

Otterrai grandi risultati con il minimo sforzo.

E se ti va, mentre ascolti il podcast, fai una foto e taggami su Instagram, sarò felice di pubblicarti nelle mie storie per dare la spinta a tante altre mamme che si sentono come te.

Condivid su:

Altre Puntate

gestione del tempo in coppia

GESTIONE DEL TEMPO TRA COMPAGNI DI VITA

Avere qualcuno su cui contare è la cosa migliore per la gestione del tempo, per alleggerire il carico e per non sentirsi soli. Ti propongo un esercizio per valutare come va nella tua coppia.

.

WEBINAR GRATUITO: "Il sonno è una questione di famiglia"

Torna alla vita di prima

Parti dal sonno del tuo bambino, grazie alla guida Notti Serene in 10 Step.

Scaricando la guida acconsenti al trattamento dei tuoi dati personali secondo le nostre Privacy Policy